Goju Ryu Karate Do

 

Le due correnti: Shōrin e Shōrei

         Il karate a Okinawa nel secolo XIX               


Sul piano della trasmissione, sono gli anni Trenta che costituiscono il punto di diffrazione nell’evoluzione del karate tradizionale e l’origine di un fascio luminoso che non cesserà di allargarsi fino ai giorni nostri.
Il karate è inseparabilmente legato all’arte cinese del combattimento. Tuttavia esistono differenze innegabili tra i due, così come tra il karate di Okinawa e il karate sviluppato in Giappone, fatto che indica l’aspetto dinamico del loro sviluppo. Si e visto come Gichin Funakoshi, per primo, abbia formato una scuola di karate a Tōkyō. Nella stessa epoca, a Okinawa, molte scuole cominciano a differenziarsi formalizzando il contributo di alcuni maestri che sono all’origine delle principali scuole di karate oggi conosciute. Verranno presentati, mostrando come la loro formazione, e in particolare i curricula attraverso i quali essi hanno appreso l’arte locale di Okinawa e l’arte cinese del combattimento, siano all’origine delle loro differenze. Molti di loro si recheranno nell’isola centrale del Giappone per farvi conoscere la loro arte. Due di questi maestri, Chōjun Miyagi e Kenwa Mabuni, svilupperanno, dopo Gichin Funakoshi, la loro scuola nel Giappone centrale. Alla fine della loro vita questi tre maestri avranno avuto - fenomeno del tutto nuovo in rapporto alla tradizione di Okinawa - un numero di allievi considerevoli.
Esistono a Okinawa numerosi dōjō di karate; questi si collocano in due grandi correnti tradizionali: Shōrin e Shōrei. Le tre scuole Shōrin-ryū, Gōjū-ryū e Uechi-ryū sono considerate come le più importanti. Vi si può ricollegare la scuola Shitō-ryū, poiché l’insegnamento di questa scuola è stato elaborato a Okinawa da Kenwa Mabuni, che in seguito si è insediato a Osaka, dove la scuola si è sviluppata. Si descriverà di seguito la formazione di queste scuole, e, per completare la descrizione del karate di Okinawa in questo periodo, si ricorderà la figura di Chōki Motobu che, in modo originale, ha contribuito alla diffusione del karate. Le scuole Shōrin-ryū e Gōjū-ryū sono relativamente ben conosciute al di fuori del Giappone.

 

I kata del Gōjū-ryū

 

La scuola Gōjū-ryū - dal Naha-te al Gōjū-ryū: Kanryō Higaonna (1853-1915)

 

La classificazione dei kata

 

La fondazione del Gōjū-ryū: Chōjun Miyagi (1888-1953)

 

 

Le qualità del Gōjū-ryū e le critiche che gli sono mosse

   

 Questo dominio è stato registrato con il servizio www.register.it